venerdì 29 settembre 2017

Aggiornamento attività dell'Osservatorio Cittadino Acqua e Depurazione - Rassegna Stampa del 27 settembre 2017

"La coerenza e la continuità nella lotta civica per i propri diritti è sempre difficile e sfiancante; nonostante ciò non possiamo lasciare che un diritto inalienabile come quello dell'acqua (ma non solo) ci venga sottratto per motivi di interesse finanziario o per qualsivoglia altro motivo. Riconquista Sociale - associazione capofila dell'Osservatorio Acqua e Depurazione - conferma la propria volontà di proseguire in questo percorso insieme a tutte quelle istituzioni ed Enti che vorranno affiancarsi in questo impegno civico, sempre all'unico scopo di ribadire il diritto sociale diffuso, che in questo caso si concretizza nel diritto effettivo di poter usufruire dell'acqua potabile."
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

lunedì 7 agosto 2017

Richiesta chiarimenti sulla situazione idrica al Sindaco di Reggio Calabria ed alla Prefettura

Nella giornata di sabato 5 agosto 2017 è stata inoltrata a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) la sotto indicata nota agli Enti in indirizzo al fine di avere dei chiarimenti riguardo l'incresciosa e ormai insostenibile vicenda idrica del comune di Reggio Calabria.



venerdì 28 luglio 2017

Primo intervento pubblico dell'Osservatorio - Post Evento del 21 luglio 2017

Con riferimento al comunicato stampa del 18 luglio 2017, apparso su Strettoweb in pari data, si informa che venerdì 21 luglio 2017 questa Associazione, nella sua qualità di ente capofila dell'Osservatorio cittadino Acqua e Depurazione, ha partecipato all'evento #AcquaRaggia, tenutosi dalle ore 19.00 presso l'aera antistante la meridiana del Lungomare Italo Falcomatà, Reggio Calabria. In tale occasione il sottoscritto, Presidente pro-tempore di questa Associazione, e l'avv. Roberto GERMOLEO, dell'Associazione "Meetup Reggio Calabria", anch'essa aderente al già citato Osservatorio, hanno illustrato nel corso dell'incontro i primi studi esperiti dallo stesso.
Quanto descritto durante l'intervento è stato riassunto nella presentazione di seguito riportata:

Osservatorio Cittadino Acqua ...


More presentations from Marco
In particolare, si ringrazia l'organizzazione dell'evento #AcquaRaggia, l'associazione "Meetup Reggio Calabria", per l'opportunità offerta a questa Associazione, apartitica e laica, di poter dialogare con la cittadinanza informandola circa l'attuale situazione del Servizio Idrico Integrato reggino, nonchè sulle criticità riscontrate e attualmente insistenti sul territorio comunale.
Riconquista Sociale, associazione capofila dell'Osservatorio cittadino Acqua e Depurazione, proseguirà, unitamente agli altri Enti associati, nel percorso intrapreso di informazione e formazione civica rivolta alla cittadinanza tutta in merito all'attuale crisi idrica, allo scopo già espresso, di concretizzare un'azione efficace finalizzata alla risoluzione della problematica, acuita da una crescente inefficienza dell'attuale dis-Servizio Idrico Integrato.

Il Presidente pro-tempore
Marco Lucisani

sabato 13 maggio 2017

Riconquista Sociale ospite a GS Channel

Reggio Nel Terzo Millennio è una trasmissione radiofonica in onda su GS Channel, emittente Radio - Televisiva che trasmette da Reggio Calabria sul canale 287 del Digitale Terrestre e sui 97,8 in modulazione di Frequenza. Condotta da Tonino Massara, veterano conduttore radiofonico, Venerdì 12 maggio, alle ore 19.00 ha ospitato questa associazione, nella persona del Presidente pro-tempore, per affrontare tematiche di interesse sociale diffuso. 
L'invito non poteva essere più gradito, dal momento che questa emittente ha dimostrato in numerose occasioni di essere dalla parte del cittadino dando voce incondizionatamente a tutti i liberi pensatori che hanno ancora la forza di manifestare attivamente le proprie idee ed i propri dissensi.
D'altronde, nella pagina Facebook dedicata  alla trasmissione, nell'area dedicata alle informazioni ecco cosa è possibile leggere:
Cittadinanza Attiva significa prendere coscienza che il bene pubblico equivale al nostro bene personale, dove la via che passa davanti casa nostra è uguale al corridoio della nostra abitazione; tenere pulito, in ordine, bello, elegante, accogliente l'esterno di comune interesse così come faremmo con la casa di nostra proprietà. Reggio nel Terzo Millennio dove i Cittadini sono protagonisti positivi del proprio futuro, lo determinano, non si piangono addosso, ma agiscono per indicare la strada che tutti insieme dobbiamo seguire.
Una proclamazione che trova questa Associazione pienamente in sintonia con tali principi, essendo essi stessi motore delle iniziative intraprese da Riconquista Sociale.
Proprio sulla c.d. "Cittadinanza Attiva" si basa tutta l'attività sociale finalizzata alla riconquista sociale dei nostri diritti di cittadino, diritti che non possono essere ri-conquistati se non nella piena consapevolezza che soltanto attraverso l'azione sociale consapevole, condivisa e diffusa, ciò sarà possibile.
Il messaggio appare oltremodo chiaro cari concittadini e connazionali:

SVEGLIAMOCI! LIBERIAMOCI DALLE CATENE MENTALI DI UNA SUDDITANZA IMPOSTA CON L'INGANNO, L'IGNORANZA E IL RAGGIRO E RICONQUISTIAMO LA NOSTRA DIGNITÀ SOCIALE!

LA PUNTATA DI VENERDI'