Condividiamo questa importante comunicazione fatta dall'associazione Meetup Reggio Calabria, una delle associazioni costituenti l'Osservatorio acqua e depurazione, apparsa sulla Gazzetta del Sud di oggi, giovedì 10 maggio 2018. Importante sottolineare come le problematiche relative alla qualità ed alla quantità dell'acqua erogata nella condotta comunale siano ancora lungi dall'essere risolte. Tuttavia, a rischio di apparire ottimisti, pare che qualcosa si stia muovendo, speriamo in tempi brevi perché un'altra estate torrida si sta avvicinando alle porte e non è il caso trascorrerla, come già accaduto per le precedenti, all'insegna del disagio idrico.
A chiosa di questo breve comunicato un'ultima osservazione del tutto personale; quanto sta accadendo in questi giorni riguardo la questione dell'acqua, altro non rappresenta se non l'ennesima prova che quando un gruppo di cittadini si unisce in nome di un interesse comune e socialmente rilevante, Allora il cambiamento è possibile.
L'augurio è che questo sia da monito e da esempio per la cittadinanza tutta, poiché se davvero si vuole cambiare ognuno di noi deve necessariamente essere autore del cambiamento
Marco Lucisani
(Presidente Pro tempore dell'associazione culturale Riconquista Sociale - Dignità Indipendenza Libertà)