Attraverso un libero dibattito medico - giuridico si è dibattuto intorno alla concreta necessità di rinunciare ai diritti fondamentali di libertà personale, di spostamento, di scelta, di lavoro.
Si è toccato altresì l'argomento inerente alle scelte dell'attuale Governo italiano in tema sanitario, che non trovano effettivamente alcun riscontro, tanto sono restrittive, con quelle riferite agli altri paesi europei, ma che nonostante ciò non hanno conseguito i risultati raggiunti da altre nazioni che hanno imposto regole molto meno restrittive (Svezia in primis).
Di contro, tutte queste limitazioni delle nostre libertà fondamentali hanno condotto ad una crisi economica senza precedenti, tant’è vero che, stando ad alcuni dati, il pil attuale è riconducibile a quello del 1945, con tutte le conseguenze del caso.
Tema centrale è stato anche la vaccinazione; si è dibattuto sul perchè il governo orienti costantemente ed in tutti i modi, il popolo verso la soluzione vaccinale, escludendo le molte terapie esistenti che hanno dimostrato la propria validità.
I cittadini intervenuti all'evento hanno colto l'opportunità, a Reggio Calabria, del confronto con il magistrato Giorgianni e il medico ricercatore Pasquale Mario Bacco, evento questo, collocato da Riconquista Sociale, nell'ambito di un percorso teso al confronto ed alla discussione, al fine di maturare una maggiore consapevolezza che ci consenta di affrontare il prossimo futuro con meno paura e più coscienza.